APAB

Sui passi di Francesco

la cura dell’uomo e della terra

09-10 Luglio 2022
Santuario La Verna, Chiusi della Verna, Arezzo

“Un raggio di sole è sufficiente per spazzare via molte ombre.”
Francesco d’Assisi

laverna scale

Sopra al Sacro Monte della Verna, ricoperto da una monumentale foresta di faggi e abeti, si trova il Santuario dove nell’estate del 1224 San Francesco si ritirò in preghiera e silenzio ricevendo in dono le stimmate.
Vi invitiamo ad un fine settimana d’incontro dove affronteremo i temi della cura dell’uomo e della terra, della prevenzione oncologica, dell’antroposofia e della medicina antroposofica ripercorrendo l’impegnativa eredità di San Francesco d’Assisi, la cui missione continua ancora oggi.

Docenti

Peter Selg:
medico antroposofo, specialista in neuropsichiatra infantile. È membro della Presidenza del Goetheanum di Dornach, CH (Sezione di Antroposofia Generale). Ha fondato e dirige l’istituto di ricerca Ita Wegman Institut, di Arlesheim, CH. Insegna Antropologia e etica all’Università Witten-Herdecke, facoltà di medicina, e all’Università AlanusAlanus Hochschule für Kunst und Gesellschaft, Alfter bei Bonn, dipartimento di terapia artistica. Tiene lezioni e conferenze in tutto il mondo ed è autore di numerosi articoli e libri.

Carlo Triarico:
storico della scienza, presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, vicepresidente di Federbio, direttore all’istituto di formazione APAB, membro del Comitato Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica del Ministero dell’Agricoltura. Autore di numerose pubblicazioni. Impegnato attivamente nella ricerca scientifica in agricoltura biodinamica, si batte per la libertà della scienza.

Emanuela Portalupi:
medico antroposofico, specialista in oncologia medica, esperta in medicina antroposofica e agopuntura. Diploma di euritmia terapeutica. Responsabile e cofondatore dell’Associazione di Ricerche e Studi per la Medicina Antroposofica (ARESMA). Membro del Research Council della Sezione di medicina del Goetheanum di Dornach e di gruppi di ricerca internazionali per l’oncologia e la qualità della vita. Membro dell’associazione ARTOI di oncologia integrata. Lavora per la redazione della rivista Antroposofia.

Cristina Noberasco:
Medico Chirurgo , Specialista in Chemioterapia – Oncologia Medica, diplomata in Medicina Tradizionale Cinese ed Agopuntura, Membro A.R.T.O.I (Associazione per la Ricerca di Terapie Oncologiche Integrate ). Dopo una lunga esperienza , sia in ambito clinico che di ricerca, presso l’istituto Nazionale Tumori e l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, è tornata in Toscana, dove è nata e attualmente esplica la sua attività nell’ambito della prevenzione e cura delle malattie neoplastiche, presso il Centro di riferimento regionale per la Medicina Integrata in Oncologia di Lucca.

Sigune- Singer- Bayrle:
infermiera esperta in infermieristica antroposofica presso l’ospedale Paracelsus Krankenhaus, di Unterlengenhardt (DE). Ha lavorato in medicina d’urgenza, neurologia, cardiologia, oncologia, cure palliative. Attualmente dirige il reparto cure palliative ed è docente per la formazione degli infermieri.

Emanuele Tellini:
è un contadino biodinamico. Si è avvicinato alla biodinamica nel 2001 e dopo numerosi studi ed esperienze pratiche, dal 2006 si impegna in prima persona nel costruire un vero e proprio Organismo Agricolo: Fattoria Cuore Verde, dove principalmente coltiva piante aromatiche ed officinali certificate Demeter.

Sede del corso:

Santuario La Verna – Chiusi della Verna (Arezzo)

Quota del corso:

Euro 225,00 comprensiva dei pasti
Per il pernottamento (facoltativo) prenotazione Oasi di San Francesco
tramite mail oasisanfrancesco@consorzio-zenit.it
oppure al numero di telefono 3666475884

Organizzazione e iscrizione al corso:

contattare tramite email info@apab.it oppure il 055/488017
(orario di ufficio), vi verranno fornite le indicazioni per iscriversi.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 Giugno 2022