Da un millennio il Monastero di Camaldoli è custode e artefice del paesaggio in Casentino, dove nel corso dell’anno fioriscono piante medicinali e profumano erbe aromatiche. Vi invitiamo a un fine settimana d’incontro con la biodinamica applicata alle piante officinali, con lezioni teoriche e visite guidate all’Antica Farmacia e alla Biblioteca Erboristica dei Monaci Camaldolesi.
Verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Docenti
Claudia Filomeno
Nata a Metzingen (Stoccarda), consegue la laurea in Farmacia presso l’università di Ferrara e si specializza in Scienze della Nutrizione Umana all’università di Padova. Durante il suo percorso in farmacia si perfeziona in Omeopatia e Fitoterapia (SMB) e successivamente completa il Corso Triennale di formazione in Medicina Antroposofica presso la Clinica Raphael di Roncegno (SIMA).
Negli ultimi sei anni si occupa di coordinamento dell’ Area Nord per l’informazione medico scientifica e per la formazione cosmetica in WELEDA Italia.
Silvia Cruscumagno
Nata a Roma, dopo una prima formazione umanistica, ha frequentato l’Università di Roma “La Sapienza” laureandosi in Scienze Farmaceutiche Applicate. Ha seguito come uditore il Corso di Medicina Antroposofica presso la Clinica Raphael di Roncegno, ed ha approfondito tematiche come botanica antroposofica e goetheanismo. Da 16 anni lavora in Weleda Italia in ambito di informazione scientifica, training e coordinamento del Centro Sud Italia.
Emanuele Tellini:
È un contadino biodinamico. Si è avvicinato alla biodinamica nel 2001 e dopo numerosi studi ed esperienze pratiche, dal 2006 si impegna in prima persona nel costruire un vero e proprio Organismo Agricolo: Fattoria Cuore Verde, dove principalmente coltiva piante aromatiche ed officinali certificate Demeter.
Padre Ugo Fossa:
Archivista e bibliotecario dell’Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi.
Padre Alberto Viscardi:
Priore dell’Eremo di Camaldoli e esperto di monachesimo interreligioso.
Quota del Corso
Euro 185,00 comprensiva dei pasti
Per il pernottamento presso il Monastero di Camaldoli prenotare al 0575 556013 oppure scrivere a foresteria@camaldoli.it
La partecipazione al corso è vincolata al pernottamento in tal senso si consiglia di prendere contatti diretti con la foresteria.
È necessario presentare il greenpass base.
Organizzazione e iscrizione al corso
contattare tramite email info@apab.it oppure il 055/488017
(orario di ufficio), vi verranno fornite le indicazioni per iscriversi.
Le iscrizioni sono aperte fino al 16 Aprile 2022
Sede del Corso
Monastero ed Eremo di Camaldoli – Poppi, Arezzo