Agricoltura biodinamica

applicata alle piante officinali

14-15 Settembre 2024
Località Corniolino, Castel Focognano, Arezzo

L’agricoltura biodinamica è una pratica agroecologia semplice che, dopo averne compreso i principi, può essere applicata su qualsiasi estensione di terreno, da un piccolo orto, ad un giardino, ad un’azienda agricola.

corso biodinamica 2024 09 bg

In questo corso Teorico-pratico forniremo le basi per applicare, da subito, il metodo di agricoltura biodinamica in qualsiasi realtà agricola ed è rivolto a coltivatori, studenti, amanti della Natura, uomini di buona volontà. Non è richiesto nessun requisito o conoscenza specifica ma soltanto un profondo amore per la Madre Terra.

Le giornate si svolgono dalle 09.30 alle 17.30 con 1 ora di pausa pranzo

Quota del corso 190 euro (comprensivo dei due pranzi a buffet)

 

Sabato 14 Settembre

  • I principi dell’agricoltura biodinamica
    (affronteremo il tema dell’importanza della fertilità della Terra, delle varie differenze di lavorazione del terreno, del valore delle rotazioni, dei sovesci, delle ripuntature dei terreni e delle sarchiature)
  • Il calendario delle semine
    (parleremo dell’importanza del calendario biodinamico in tutti i processi agricoli nel ritmo dell’anno ed impareremo ad utilizzarlo in maniera corretta)
  • Il cumulo biodinamico
    (capiremo l’importanza del compost biodinamico per la fertilità dei terreni ed impareremo ad allestire il cumulo per autoprodurci dell’ottimo Humus colloidale)
  • I preparati biodinamici
    (impareremo ad utilizzare sia i preparati biodinamici da campo che da cumulo ed affrontando tutti i passaggi necessari affinché si possano esprimere in maniera ottimale)

Domenica 15 Settembre

  • L’agricoltura biodinamica applicata alle piante officinali
    (capiremo il valore aggiunto dell’agricoltura biodinamica applicata alle piante officinali. Parleremo di come progettare un impianto, delle differenze di varietà, del lavoro di controllo delle infestanti e delle varie patologie, dell’irrigazione e delle concimazioni.)
  • Erboristeria Biodinamica
    (parleremo dei processi di prima trasformazione: dalla raccolta, essiccazione e lavorazione delle erbe essiccate, della distillazione in corrente di vapore per olii essenziali ed acque aromatiche.)
  • Affronteremo insieme tutte le varie casistiche avanzate da ciascun partecipante.

In tutte le giornate svolgeremo un percorso osservativo e sensoriale in grado di metterci in connessione con la bellezza del mondo delle piante officinali ed aromatiche.

 

Docenti

Emanuele Tellini  
È un contadino biodinamico. Si è avvicinato alla biodinamica nel 2001 e dopo numerosi studi ed esperienze pratiche, dal 2006 si impegna in prima persona nel dare forma ad una vera e propria individualità agricola, fattoria Cuore Verde, dove principalmente vengono coltivate erbe aromatiche e officinali certificate demeter. Autore di numerosi scritti tra cui il libro “il manifestarsi dell’invisibile nell’Essere pianta”, svolge anche attività di formazione pratica in agricoltura biodinamica e corsi esperienziali di erboristeria biodinamica.

 

Il corso ha un numero di posti limitato, chi è interessato può comunicarlo alla mail : fattoriacuoreverde@gmail.com

Podere Corniolino 36, Castel Focognano, Arezzo